top of page
Writer's pictureLenge & Partners

Società a capitale interamente straniero in Cina - Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE)


INDICE

Introduzione

Quadro normativo di riferimento

Status giuridico e requisiti del capitale sociale

Studio di fattibilità

Oggetto sociale

Costituzione di una WFOE

Operazioni di mantenimento di una WFOE

Tassazione di una WFOE

Detrazioni fiscali

Dissoluzione di una WFOE

Procedure di dissoluzione di una WFOE:

  • Tempo richiesto

  • Audit richiesto

Introduzione

Una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE) è una società a responsabilità limitata a capitale sociale interamente straniero di proprietà di uno o più investitori stranieri, e gestita da uno o più investitori stranieri in Cina.

Questo veicolo di investimento divenne operativo nell’ordinamento giuridico cinese soltanto nel 2001, quando la Cina aderì al WTO, e, da allora, è diventato il tipo di società più utilizzato dagli investitori stranieri in Cina.

Le società a capitale interamente straniero furono introdotte dal governo cinese come strumenti per attrarre capitali stranieri e produzioni straniere di alta tecnologia (art. 1, PRC Wholly foreign-owned enterprises Law: “Al fine di espandere la cooperazione economica straniera e lo scambio tecnologico e promuovere lo sviluppo dell’economia cinese…”).

La WFOE fu il primo veicolo di investimento fatto su misura per tutte quelle attività industriali classificate come "incoraggiate", e per le quali non era richiesta la presenza “obbligatoria” di un partner cinese.

Il governo cinese ha incoraggiato gli investitori stranieri a investire in Cina tramite questo tipo di società, attraverso incentivi fiscali e tariffe agevolate, nonché sussidi e procedure amministrative semplificate (art. 3, PRC Wholly foreign-owned enterprises Law: “Le imprese di proprietà interamente straniera devono beneficiare dello sviluppo dell’economia cinese: lo stato incoraggierà la creazione di imprese di proprietà interamente straniera che esportino merci o che siano tecnologicamente avanzate…“).

Attraverso le diverse riforme relative agli investimenti esteri in Cina avvenute nel corso degli anni, le attività economiche che possono essere svolte da una WFOE sono state notevolmente ampliate.

In base all’oggetto sociale, oggi è possibile costituire in Cina i seguenti tipi di WFOE: 1) Manufacturing WFOE (autorizzate a produrre certe categorie di beni); 2) Service o consulting WFOE (autorizzate a erogare certi tipi di servizi o servizi di consulenza); 3) Foreign-Invested Commercial Enterprise (FICE) (in italiano, società commerciale straniera), la quale è una WFOE autorizzata a condurre attività di trading, commercio all’ingrosso, vendita al dettaglio e franchising.

Come già detto, la WFOE è al giorno d’oggi la forma societaria più utilizzata dagli investitori stranieri a causa dell’alto livello di indipendenza e autonomia nella sua gestione.

Una WFOE, infatti, può: a) attuare tutte le sue strategie e politiche d’impresa senza dover tenere in considerazione l’autorizzazione o il coinvolgimento di un partner cinese; b) svolgere attività commerciali; c) commerciare liberamente in e al di fuori dalla Cina; d) emettere fattura ed effettuare transazioni in RMB con i clienti; e) convertire i profitti da RMB in dollari USA o altre valute estere per essere rimessi alla società madre con sede all’estero; f) pieno controllo delle risorse umane e delle procedure di reclutamento-licenziamento del personale straniero e cinese in Cina.

Quadro normativo di riferimento

La disciplina di base per la costituzione di una WFOE è contenuta nella “PRC Wholly Foreign-Owned Enterprise Law” (中华人民共和国外资企业法), rivista ed emendata dal comitato permanente del Congresso Nazionale cinese il 31 ottobre 2000, e nelle “PRC Detailed Rules for The Implementation of The Law on Wholly Foreign-Owned Enterprises”(中华人民共和国外资企业法实施细则), riviste secondo le “decisioni” del Consiglio di Stato sulla revisione delle norme di attuazione della legge sulle società a capitale interamente straniero in Cina del 12 aprile 2001.

Altri importanti principi, leggi e regolamenti applicabili sono: The Foreign Investment Industrial Guidance Catalogue 2015 (外商投资产业指导目录); The PRC Enterprise Income Tax 2007 (中华人民共和国企业所得税法); The PRC Company Law 2013 (中华人民共和国公司法); Notice of the State Council on Printing and Distributing the Reform Plan for the Registered Capital Registration System (the “Registered Capital Reform Notice”); State Council Opinions on Further Improving the Utilization of Foreign Investment 2010 (国务院关于进一步做好利用外资工作的若干意见); Regulation of the People's Republic of China on the Administration of Company Registration 2014 (中华人民共和国公司登记管理条例); Regulation of the People's Republic of China on the Administration of the Registration of Enterprise Legal Persons 2014 (中华人民共和国企业法人登记管理条例); Detailed Rules for the Implementation of the Administrative Regulation of the People's Republic of China on the Registration of Legal Person Enterprises 2014 (中华人民共和国企业法人登记管理条例施行细则).

Completano il quadro normativo, inoltre, numerosi regolamenti amministrativi locali relativi a specifiche attività, materie, prodotti, settori di industria, città o zone di libero scambio.

Status giuridico e requisiti del capitale sociale

Come avviene nell’ordinamento giuridico italiano, una WFOE, in quanto società di capitali a responsabilità limitata, acquisisce lo status di persona giuridica con la sua responsabilità patrimoniale distinta da quella dei suoi soci-investitori, e, di conseguenza, la responsabilità degli investitori è limitata alla loro quota di capitale sociale della WFOE.

Per costituire una WFOE occorre che almeno un socio, sia esso persona fisica che società, sia di nazionalità diversa da quella cinese.

Secondo l’articolo 18 delle norme di attuazione delle società straniere, una volta registrata, una WFOE può assumere anche altre forme di responsabilità.

È importante sottolineare che sia la legge sulle WFOE, sia le relative norme di attuazione, non menzionano i casi di perdita della responsabilità limitata e le conseguenze di tale perdita per alcuni soggetti (manager, rappresentante legale, amministratore delegato o consiglio di amministrazione).

La materia è frammentariamente regolata da diverse leggi e interpretazioni giurisprudenziali riferite a casi specifici. Il risultato, è una regolamentazione poco chiara e incompleta.

Il capitale sociale sottoscritto della WFOE, dunque, rappresenta l’unica reale garanzia per i creditori (e il governo cinese). Questo è il motivo principale per cui le autorità centrali e locali continuano a chiedere il pagamento del capitale e la sua sottoscrizione secondo i vecchi criteri e regole, senza applicare le recenti modifiche delle norme che disciplinano i requisiti e i modi di sottoscrizione del capitale sociale delle società di capitali in Cina.

Più specificatamente, il 28 dicembre 2013, il comitato permanente del Congresso Nazionale della Cina ha approvato alcuni emendamenti alla “Legge sulle Società” (diritto societario) della Repubblica Popolare Cinese, in vigore dal primo marzo 2014. Tali modifiche interessano i requisiti del patrimonio di una società da registrare, e si applicano sia alle imprese nazionali che a quelle straniere in Cina.

Il nuovo regime non si applica ai seguenti tipi di società:

  • Banche e istituti finanziari

  • Società di sicurezza privata

  • Società di futures

  • Società di gestione di fondi

  • Compagnie assicurative, istituti professionali di intermediazione assicurativa e broker assicurativi

  • Società che svolgono attività di vendita diretta

  • Aziende straniere di reclutamento del personale

  • Società di fondi di garanzia

  • Società per azioni costituite attraverso l’offerta di azioni

  • Società di outsourcing

  • Banchi di pegno

  • Società di gestione patrimoniale assicurativa

  • Società di micro-finanziamento

In base alle modifiche dei requisiti del capitale sociale e del sistema di registrazione di esso, dunque:

  1. non è più richiesto un capitale sociale minimo per costituire una società, “a meno che” leggi, regolamenti amministrativi o le decisioni del Consiglio di Stato non dispongano diversamente. Le modifiche dei requisiti patrimoniali minimi del capitale sociale sottoscritto, hanno infatti eliminato le soglie minime di 30.000 RMB per la maggior parte delle società a responsabilità limitata, 100.000 RMB per le società a responsabilità limitata con un socio, e 5.000.000 RMB per le società per azioni.

  2. L’investitore straniero ha ora la possibilità di determinare, secondo propria discrezione, l’importo del capitale sociale della società da registrare sulla base delle sue esigenze di business, piuttosto che in base alla “corrispondenza tra l’ammontare del capitale sociale e la scala operativa dell’azienda” determinata dall’amministrazione competente per l’approvazione della costituzione della WFOE.

  3. Il contributo di capitale iniziale da versare pari al 15% del capitale sociale sottoscritto (o al 20% per le WFOE commerciali) è stato eliminato, così come non è più richiesto il contributo minimo in cash pari al 30% del capitale sottoscritto. Gli emendamenti, inoltre, hanno eliminato il limite del 20% per i conferimenti in natura quali ad esempio i diritti di proprietà industriale.

  4. Il “Capital Subscription System” ha sostituito il “Capital Paid-In System”. Il sistema del capitale “versato” richiedeva alle società di presentare alla State Administration for Industry and Commerce (SAIC) (Amministrazione statale per l’industria e il commercio), i dettagli sia del capitale sociale sottoscritto sia quelli del capitale versato. Gli emendamenti semplificano notevolmente la procedura di conferimento di capitale, stabilendo che un investitore ha solo l’obbligo di dichiarare, come previsto nello statuto, l'importo, la forma e il programma di contribuzione del capitale sociale della società.

  5. Il sistema di ispezione annuale è stato sostituito da un sistema di reporting annuale. In base a quest’ultimo, le società sono tenute a presentare diverse relazioni annuali, comprese alcune contenenti informazioni sul capitale versato della società. Il SAIC o le sue filiali locali esamineranno i contenuti delle relazioni presentate dalla società, e, nei casi di false informazioni o informazioni “nascoste”, saranno applicate sanzioni amministrative. Inoltre, le società che non provvedono adeguatamente a pubblicizzare le loro relazioni annuali possono essere inserite nelle “black list” o “List of Enterprises with Abnormal Business Operations”.

Le autorità locali, tuttavia, in virtù di un principio discrezionale, non applicano gli emendamenti di cui sopra, e la “zero registered capital rule” è attualmente applicata solo in alcune città e per le società nazionali.

Le autorità locali continuano ad approvare i progetti di investimento e la formazione di società straniere attraverso una valutazione “caso per caso”, e l'importo complessivo del capitale sociale, i suoi requisiti e i modi e tempi di esecuzione dei conferimenti possono essere negoziati.

Dunque, secondo prassi normativa consolidata:

  • Il capitale sociale deve essere di natura privata.  Le offerte pubbliche di sottoscrizione del capitale sociale di una WFOE non sono consentite;

  • Deve esserci un certa ratio tra l’ammontare totale dell’investimento e il capitale sociale sottoscritto. Più alto è l’ammontare dell’investimento, minore è la percentuale del capitale sociale da sottoscrivere richiesto dalle autorità (es. 1 Mio di EUR di investimento totale = capitale sociale da sottoscrivere richiesto 70% di 1 Mio di EUR, 5 Mio di EUR di investimento totale = capitale sociale da sottoscrivere richiesto 50% di 5 Mio di EUR, ecc.);

  • Il capitale sociale minimo da registrare richiesto è ancora di 30.000 RMB. In realtà, l’amministrazione competente per l’approvazione e registrazione della WFOE suggerisce-decide il capitale sociale minimo da sottoscrivere. Tali somme variano drasticamente in base al luogo, attività, investitore e tipo di investimento.

  • Il capitale sociale può essere versato a rate. Tuttavia, la prima rata non deve essere inferiore al 15% del capitale sociale sottoscritto o al capitale sociale minimo, e deve essere pagata entro 90 giorni dalla data della registrazione della WFOE. Le rimanenti somme possono essere versate entro due anni dalla data di emissione della licenza commerciale;

  • Almeno Il 30% del capitale sociale deve essere in cash,  mentre i conferimenti in natura (IP asset, macchinari, tecnologia, ecc.) non devono superare il 20% del capitale sociale sottoscritto della WFOE (anche in questo caso le amministrazioni locali decidono caso per caso);

  • I conferimenti degli investitori stranieri possono essere in valuta estera;

  • Le società devono provvedere a rendere pubblici l’importo del capitale sociale sottoscritto, la sua composizione, i tempi e i modi di contribuzione, nonché l’importo del capitale versato tramite un sistema di disclosure pubblica. Il SAIC ha istituito il “National Enterprises Credit Information Publication System”, attraverso il quale chiunque può verificare le informazioni sulle partecipazioni e sul capitale di tutte le società costituite in Cina.

Studio di fattibilità

Lo studio di fattibilità (可行性 研究) svolge un ruolo chiave per l’approvazione di una WFOE. Esso è, con lo statuto sociale, il documento più importante da presentare all’amministrazione competente dell’approvazione e registrazione di una WFOE.

Dallo studio di fattibilità, infatti, dipende l’approvazione del piano di investimenti-costituzione della WFOE, e le regole di formazione e modifica del capitale sociale della WFOE.

Lo studio di fattibilità deve contenere la descrizione dettagliata dell’intero piano di investimento della WFOE, spiegando ogni attività commerciale che sarà svolta in Cina, dimostrando che tutte le attività della WFOE sono in conformità e secondo le normative cinesi, e che l'intero progetto è fattibile sia dal punto di vista tecnico che finanziario.

Oggetto sociale

Una WFOE può legalmente svolgere solo le attività inerenti al suo oggetto sociale, e solo le attività commerciali che sono state inserite nella sua licenza commerciale.

Le amministrazioni e autorità cinesi interpretano in modo rigoroso il concetto di “attività inerente” all’oggetto sociale, e pertanto, un investitore straniero deve essere sicuro che nella sua licenza commerciale siano elencate tutte le attività necessarie per lo svolgimento e sviluppo del suo investimento (es. progettazione, sviluppo e produzione del prodotto(i) X, e delle relative parti e componenti; consulenza tecnica, sviluppo tecnico e trasferimento tecnologico, ecc.).

Qualsiasi modifica dell’oggetto sociale (e dunque delle attività inerenti ad esso), è soggetta a richiesta e approvazione dell’amministrazione competente.

In base all’oggetto sociale, attualmente è possibile costituire in Cina i seguenti tipi di WFOE:

  • Manufacturing WFOE. Per manufacturing WFOE solitamente ci si riferisce alle aziende impegnate nella produzione di macchinari ed elettronica, materiale edile e costruzioni, attrezzature mediche e trasporti. Le aziende manifatturiere o di produzione straniere, in particolare le imprese produttrici di  alta tecnologia, sono sempre state incoraggiate dal governo cinese con diversi tipi di incentivi e agevolazioni, quali ad esempio incentivi fiscali, bassi costi di manodopera, infrastrutture e trasporti efficienti. Il procedimento per costituire una manufacturing WFOE è il più complesso.

  • Service o Consulting WFOE. Una consulting WFOE è una società che fornisce servizi di consulenza professionale in materia legale, contabile, assicurativa, turistica, educazione, risorse umane e gestionale. Una service WFOE è una società che fornisce servizi tecnici o servizi di consulenza a soggetti terzi in materia di tecnologia, trasferimento tecnologico e sviluppo tecnologico.

  • Foreign-Invested Commercial Enterprise (FICE). Una FICE è una società commerciale straniera operante nelle seguenti aree: a) agenzia con commissioni: vendita di beni di proprietà di terzi ed erogazione di servizi correlati alla vendita di beni, broker, auctioneer o altro grossista sulla base di un rapporto contrattuale; b) attività di vendita all’ingrosso: vendita di beni e fornitura di servizi connessi alla vendita a dettaglianti, utenti industriali, utenti commerciali, organizzazioni e altri grossisti; c) attività di vendita al dettaglio: vendita di beni e fornitura di servizi connessi alla vendita a consumatori individuali o collettivi presso ​​postazioni fisse o tramite televisione, telefono, internet e computer; d) affari in franchising: concessione di licenze di marchio commerciale, nome commerciale e modelli di business attraverso la stipulazione di contratti di franchising o altri tipi di contratti che comportino restituzione di beni e canone di licenza. Le attività commerciali che una FICE può condurre, inoltre, sono state ulteriormente ampliate dalle nuove misure per gli investimenti esteri nel commercio (new Measures for Foreign Investment in Commerce), promulgate dal Ministero del commercio nell’aprile 2014. Grazie alle nuove misure, le imprese commerciali straniere possono distribuire prodotti importati e locali attraverso i propri canali e sistemi di distribuzione all’ingrosso, al dettaglio e in franchising, e fornire una serie di servizi correlati, tra cui stoccaggio, magazzinaggio e servizi di garage, gestione dell’inventario, riparazioni, manutenzione, formazione e consegna.

Costituzione di una WFOE

Il procedimento per costituire e registrare una WFOE può variare leggermente in base al luogo e al tipo di attività economica della WFOE.

Sotto il sistema attualmente in vigore, il procedimento per la formazione di una WFOE consiste sostanzialmente in un esame del progetto imprenditoriale straniero da parte del Ministero del commercio (MOFCOM) o di una sua filiale locale, e, in caso di approvazione, nella registrazione della WFOE presso e ad opera della filiale locale dell’AIC.

I tempi previsti dalla legge per l’intero procedimento sono di 60/90 giorni lavorativi. Il procedimento può essere riassunto in tre fasi principali:

  1. Registrazione del nome. Il nome proposto della WFOE deve essere approvato dall’ufficio locale dell’AIC. In base al “Regolamento sulla gestione del nome delle imprese” (企業 名稱 登記 管理 規定), il nome della WFOE deve contenere le seguenti informazioni: nome della società, settore di industria o attività, luogo della sede della società, e il tipo di responsabilità della società (es. ABC Consulting Shenzhen, ltd.).

  2. Domanda di approvazione dell’investimento proposto. Dopo l’approvazione del nome proposto, l’investitore straniero deve presentare alcuni documenti all’ufficio locale del MOFCOM, tra i quali, lo studio di fattibilità e lo statuto sociale. L’autorità competente risponde entro 30 giorni dal ricevimento dello studio di fattibilità e dello statuto sociale. Dopo che lo studio di fattibilità e lo statuto sociale sono stati approvati, il richiedente deve presentare domanda per il rilascio del certificato di approvazione. L’ufficio locale del MOFCOM rilascia il certificato di approvazione entro 3 giorni dal ricevimento della domanda.

  3. Registrazione presso gli uffici locali dell’Amministrazione per l’Industria e il Commercio. Dalla data del rilascio del certificato di approvazione, vi è un limite di 30 giorni per la registrazione della società con l’AIC, che rilascia quindi una licenza commerciale temporanea. A seguito del rilascio della licenza commerciale temporanea, il richiedente deve adempiere alcuni obblighi di post-registrazione.

Operazioni di mantenimento di una WFOE

a) Audit e libri contabili. I documenti contabili devono essere redatti e tenuti in cinese. I documenti contabili redatti in lingue diverse da quella cinese devono contenere le traduzioni in cinese dei relativi contenuti. Le WFOE sono soggette ad audit annuali eseguiti da revisori contabili locali.

b) Ispezione annuale. L’ispezione o esame annuale, è uno strumento peculiare dell’ordinamento giuridico cinese che riguarda, in generale, tutte le società e corporazioni in Cina. In particolare, l’esame si concentra su alcune aree o voci del capitale sociale, operazioni, dettagli di registrazione e dettagli finanziari. L’esame ha la forma di un rapporto completato annualmente dalla stessa impresa interessata (insieme al pagamento di una quota annuale). L’esame annuale solitamente è  condotto da marzo a giugno di ogni anno. Le imprese che non sono in grado di soddisfare i requisiti previsti dall’esame annuale, sono soggette alla sanzione amministrativa della revoca della licenza commerciale.

c) Indirizzo registrato e indirizzo commerciale. L’indirizzo registrato è l’indirizzo della sede operativa e legale di una WFOE.

d) Rappresentante legale. Il rappresentante legale è l’unico soggetto autorizzato a rappresentare legalmente la società straniera in Cina. Il rappresentante legale deve essere nominato dal consiglio di amministrazione. Nel caso in cui non vi sia un consiglio di amministrazione, il rappresentante legale  deve essere nominato dal general manager o  amministratore delegato, assemblea dei soci o dal socio, ecc. Il rappresentante legale può essere di nazionalità cinese o straniera. Se il rappresentante legale è di nazionalità straniera, e non intende soggiornare e lavorare in Cina per oltre 90 giorni in un anno, non è necessario alcun visto di lavoro. Nel caso in cui il rappresentante legale sia straniero e intenda soggiornare in Cina per oltre 90 giorni in un anno, è necessario il visto di lavoro.

e) Amministrazione. Il consiglio di amministrazione è un organo della WFOE non sempre richiesto. In una società di piccole dimensioni, la funzione di amministratore delegato (CEO), può essere svolta dal general manager o dal legale rappresentante della WFOE.

f) Previdenza sociale. A partire dal 15 ottobre 2011, tutti gli stranieri che lavorano legalmente in Cina con un permesso di lavoro, un permesso di soggiorno o un certificato di residenza permanente, sono tenuti a partecipare al sistema di previdenza sociale della Cina. Se una società assume un dipendente straniero, la società deve registrare il dipendente presso l’ente previdenziale locale entro 30 giorni dal ricevimento del permesso di lavoro da parte del dipendente. I contributi obbligatori della previdenza sociale della RPC per le persone straniere comprendono la pensione di base, l’assicurazione medica di base, l’assicurazione infortuni sul lavoro, indennità di disoccupazione e i programmi di assicurazione per la maternità. I datori di lavoro sono tenuti a versare le somme a norma di legge per tutti i cinque contributi obbligatori.

Tassazione di una WFOE

Il 1° gennaio 2008 è entrato in vigore il nuovo sistema tributario cinese, il quale ha riformato il sistema delle imposte sul reddito delle società, e semplificato le procedure fiscali per le imprese.   

Il nuovo sistema tributario ha eliminato la distinzione tra società straniere e società nazionali e, pertanto, si applica sia alle imprese nazionali che a quelle estere, fatte salve le eccezioni previste dalle norme transitorie, e i trattamenti preferenziali previsti dalle leggi per alcuni tipi di imprese e attività economiche.

Attualmente una WFOE è soggetta ai seguenti tipi di tasse:

  • Imposte sui redditi: Imposta sul reddito delle società, Imposta sul reddito delle persone fisiche;

  • Tasse sulle transazioni: Imposta sul valore aggiunto (IVA), imposte sui consumi;

  • Altri tipi di tasse: Tariffe e dazi doganali, tassa di circolazione per veicoli e imbarcazioni, imposta di bollo, imposta sull’apprezzamento del suolo, imposta immobiliare, imposta sugli atti, tasse sullo sfruttamento delle risorse naturali.

Le autorità fiscali principali in Cina sono il “National Tax Bureau” e il “Local Tax Bureau”. In generale, in National Tax bureau è responsabile della valutazione e della riscossione delle imposte per le imprese e società, mentre il Local Tax Bureau delle è responsabile delle imposte sul reddito delle persone fisiche e delle imposte sulla proprietà.

Detrazioni fiscali

Tutti i “costi documentati” relativi alla generazione di reddito imponibile sono deducibili, a meno che la legge non disponga diversamente.

Le spese non deducibili includono:

  • costi per l’acquisto o la costruzione di fixed assets (tali elementi devono essere capitalizzati);

  • costi sostenuti per acquisire e-o sviluppare attività immateriali;

  • interessi passivi che devono essere capitalizzati;

  • distribuzioni degli interessi azionari pagati agli investitori;

  • royalties pagate da una filiale-branch alla sede principale-società madre.

Dissoluzione di una WFOE

Una società a capitale interamente straniero può essere sciolta nei seguenti casi:

  • scadenza del termine stabilito dai soci nello statuto sociale;

  • in presenza di  pesanti perdite dovute a cattiva gestione o forza maggiore;

  • fallimento;

  • in caso sia legittimamente sciolta dalle autorità cinesi a causa di una violazione delle leggi o dei regolamenti cinesi, o se l’interesse pubblico cinese è stato danneggiato;

  • per qualsiasi ragione specificata nello statuto sociale della WFOE.

È importante sottolineare che la legge non pone alcun limite temporale alla durata di una WFOE, sebbene le WFOE abbiano in genere una durata compresa tra 15 e 25 anni. Le richieste di proroga del termine di durata della società devono essere presentate entro 180 giorni prima della scadenza del termine della società.

Procedure di dissoluzione di una WFOE

Le procedure di scioglimento e cancellazione dal registro delle imprese di una WFOE, devono essere condotte correttamente. Nel caso in cui una WFOE, infatti, non si sciolga regolarmente, possono essere comminante le seguenti sanzioni: a) il rappresentante legale, i soci e/o gli azionisti, l’amministratore delegato e/o gli amministratori, i sindaci e/o il general manager, dopo essere inseriti in appositi registri del SAIC, non potranno più ricoprire quegli stessi ruoli in altre WFOE in Cina per almeno sette anni; b) I summenzionati soggetti sono passibili di sanzioni pecuniarie e risarcitorie in favore di diversi dipartimenti governativi. 

Il procedimento di scioglimento di una WFOE si articola sostanzialmente nei seguenti passaggi:

1) Costituzione del comitato di liquidazione. La società ha l’obbligo di istituire un comitato di liquidazione, il quale è tenuto a preparare la domanda di liquidazione accompagnata dalle relazioni richieste dalla legge. Queste relazioni comprendono il bilancio finanziario, i registri di inventario e il rapporto di valutazione finanziaria. I creditori devono essere informati per iscritto entro dieci giorni dalla costituzione del comitato di liquidazione.

2) Presentare la domanda di liquidazione alle autorità. Il comitato di liquidazione è tenuto a presentare la domanda di liquidazione alle autorità competenti, quali ad esempio il SAIC. La domanda di liquidazione, oltre ad essere accompagnata dalle summenzionate relazioni, deve contenere la richiesta di scioglimento della WFOE, tutte le autorizzazioni ottenute dalle diverse autorità durante gli anni, nonché le licenze commerciali della WFOE.

3) Cancellazione dall’ufficio delle imposte. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione (provvisoria) dello scioglimento, la pre-sciolta WFOE è tenuta a richiedere la cancellazione dai registri delle autorità tributarie locali. Tutti i pagamenti delle tasse devono essere risolti prima della registrazione della dissoluzione.

4) Registrazione della dissoluzione presso l’autorità doganale. Al fine di ottenere la cancellazione dai registri delle autorità doganali,  la pre-sciolta WFOE è tenuta a presentare apposita domanda all’autorità doganale competente, accompagnata dall’autorizzazione provvisoria di scioglimento e dalle licenze commerciali della società.

5) Chiusura del conto corrente bancario della società. La WFOE è tenuta a chiudere il proprio conto bancario in Cina. A tal fine, oltre alla richiesta di chiusura conto alla propria banca, occorre presentare l’autorizzazione dello scioglimento emesso dal SAIC, e altri documenti pertinenti.

6) Informare i vari dipartimenti governativi. La WFOE è tenuta a dare notizia della sua dissoluzione e della sua liquidazione a tutti i dipartimenti o agenzie governative interessate in base all’attività economica che è stata svolta dalla società (es. Public Security Bureau, Quality and Technical Supervision Bureau, ecc.).   

7) Pubblicare un annuncio pubblico della dissoluzione della WFOE. La WOFE è tenuta a pubblicare un annuncio di scioglimento rivolto al pubblico in un quotidiano nazionale e in uno locale.

Tempo richiesto

Il tempo necessario per completare l’intero procedimento di dissoluzione di una WFOE, dipende principalmente dalla situazione tributaria e finanziaria della società. In caso di assenza di debiti e tasse non pagate, occorrono circa 4 o 6 mesi per completare l’intero procedimento di dissoluzione.

Audit richiesto

È richiesto un audit prima e durante il procedimento di scioglimento. A differenza della consueta revisione contabile effettuata da un revisore dei conti pubblico certificato, l’audit di dissoluzione è gestito dall'ufficio delle imposte, il quale richiede alla società di fornire i documenti fiscali pertinenti e di collaborare strettamente con l’autorità.

Visita la nostra pagina Costituzione Società in Cina


Comments


bottom of page